Cercasi fumettista! Ecco dove cercare lavoro come fumettista nel 2022.
08
OTTOBRE 2022
Se ti trovi qui probabilmente sei un fumettista e stai cercando un lavoro in questo settore. Magari cerchi lavoro nella parte grafica come disegnatore, inchiostratore o colorista, oppure ti occupi della sceneggiatura.
In entrambi i casi questa lista farà al caso tuo!
Ti occupi anche di Illustrazione? Ho fatto un’articolo simile sul lavoro di Fumettista –>
Con chi puoi lavorare come fumettista?
Ci sono due modi per lavorare nell’ambito dei fumetti:
- Tramite un agente o un’agenzia che fa da tramite tra te e l’editore: è un ottimo metodo per iniziare a macinare tavole ed iniziare a capire come funziona il mondo del fumetto. Di solito ci si propone a un’agenzia con il proprio Portfolio con all’interno tutti i lavori inerenti ai ruoli che vogliamo ricoprire divisi per sezioni.
PRO: Solitamente grazie ai contatti dell’agenzia riesci più velocemente ad arrivare a clienti più importanti e che pagano meglio i lavori. Se sei un artista che soddisfa spesso il cliente hai la possibilità di avere entrate fisse e prevedibili.
CONTRO: Si prendono una percentuale corposa che può variare molto (30-50%) e a seconda dell’agenzia può capitare di fare il ghost, cioè non mettere il tuo nome sui lavori, ma risultare sotto il nome dell’agenzia.
- Lavorare direttamente con l’editore. Questo è un rapporto di lavoro molto diverso, ci si propone a un editore con il Proposal di un progetto che abbiamo intenzione di pubblicare con loro, dopodichè se l’editore pensa che il nostro progetto è in linea con le loro collane ti proporrà un contratto per quel progetto.
Può anche capitare di lavorare solo come disegnatore o solo come inchiostratore direttamente per un editore.
PRO: Il contatto con l’editore rimane solamente tuo senza intermediari, nessuno si prende una percentuale del tuo compenso e puoi sempre firmare i tuoi lavori.
CONTRO: A meno di non lavorare con una casa editrice molto grossa le entrate sono molto più instabili e bisogna cercare il più possibile di tenere il piede in molte scarpe. Il lavoro di mantenimento contatti è maggiore e visitare gli eventi di settore diventa obbligatorio.
In entrambi i casi potrebbero chiederti la partita Iva oppure no, quindi preparati all’evenienza.
Ma eccoci al piatto forte!
Ti ho preparato una lista con i migliori contatti italiani e stranieri raccolti nel tempo che man mano aggiornerò!
Spero possano esserti utili per trovare lavoro in questo campo!
AGENZIE FUMETTO
– Studio Arancia | Italia | Davide G. G. Caci | https://www.linkedin.com/company/arancia-studio/about/
– Tomatofarm | Italia | Tommaso d’alessandro | http://www.tomatofarm.it/
– Studio RAM | Italia | Marco Tamagnini | http://www.ramdesign.it/home/
– GFB GROUP | Italia | http://www.gfb.it/
– Studio Kawaii | Italia | Ana e Meru | http://www.stkawaii.com/index.html
– COMICUP | Spagna | Alejandro CanovasOscar Canovas | http://www.comicup.net/
– COMICON | Spagna | Christof Ruoss | http://comicon-barcelona.com/index.php?article_id=12&clang=2
– ESTUDIO FÉNIX | Spagna | Edu Quindós | https://estudiofenix.com/
– IHQ Studio | Brasile | Kleb junior | https://www.ihqstudios.com/
– GLASSHOUSE | America | David Campiti| https://glasshousegraphics.com/
CASE EDITRICI FUMETTO
– PANINI – Topolino | Italia | Andrea Freccero | http://www.topolino.it/
– Kleiner Flug | Italia | Alessio D’uva | http://www.kleinerflug.com/
– Tatai Lab | Italia | Emanuele Tenderini | https://www.tatailab.com/
– Bao Publishing | Italia | Leonardo Favia | https://baopublishing.it/
– Eris Edizioni | Italia | Matilde | https://www.erisedizioni.org/
– Edizioni Dentiblù | Italia | Stefano BonfantiBarbara Barbieri | http://www.dentiblu.it/
– Edizioni BD | Italia | Andrea Ferrari | https://www.edizionibd.it/
– Tunuè | Italia | Massimiliano Clemente | https://www.tunue.com/
– Shockdom | Italia | Lucio Staiano | https://www.e-shockdom.com/home
– Ominiky Ediciones | Spagna | Oscar Martin | https://www.ominikyediciones.net/
– PANINI – Spagna | Spagna | Alejandro Martinez Virturtia | http://collectibles.panini.es/home.html
– Grafito Editorial | Spagna | Guillermo Morales | https://www.grafitoeditorial.com/
– DIBBUKS | Spagna | Ricardo Esteban Plaza | https://www.dibbuks.es/
– Ediciones la Cupula | Spagna | https://www.lacupula.com/
– Norma Editorial | Spagna | Oscar Valiente | https://www.normaeditorial.com/
– SOLEIL | Francia | Adeline Fourquin | https://www.soleilprod.com/
– ANKAMA | Francia | Trevor McMahon | https://www.ankama.com/en
– DUPUIS | Francia | Benoit Fripiat | https://www.dupuis.com/catalogue/FR/accueil.html
– DARGAUD | Francia | Phillipe Osterman | https://www.dargaud.com/
– JUNGLE | Francia | Mélanie ROUZIÉRE | http://www.editions-jungle.com/
– GLENAT | Francia | https://www.glenat.com/
– BOOM! Studios | America | Eric HarburnAlex GalerJasmine Amiri | http://www.boom-studios.com/
– IDWPublishing | America | https://www.idwpublishing.com/
– Egmont | Danimarca |Fernando Guell | https://www.egmont.de/
– Blue ocean entertainment | Germania | https://www.blue-ocean-ag.de/home/
Hai bisogno di qualche aiuto per capire come funziona il colore? Ti lascio un articolo sui Libri migliori da leggere per avere tutto sotto controllo! –>
5 Libri sul Colore per Illustratori, Fumettisti e Concept Artists.
Spero l’articolo ti sia stato utile!
A presto,
Andrea
Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.
Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.