Babbo Natale è rosso grazie a Coca Cola?
25
DICEMBRE 2019
di Andrea Dotta
C’è stato un tempo in cui Babbo Natale era alto e allampanato, portava un vestito verde e somigliava più a un folletto che a Father Christmas, come lo chiamano gli inglesi.
Non arrivava a Natale ma qualche settimana prima.
E non viaggiava su una slitta trainata dalle renne ma arrivava in sella a un cavallo bianco. Si chiamava San Nicola di Bari, ma nel tempo la figura cambio fino alla versione moderna (e commerciale) di Santa Claus che si è imposta in tutto il mondo grazie a uno spot degli anni Trenta della Coca-Cola.
Ma in molti ci chiedono se Babbo Natale indossa un vestito rosso perché il rosso è il colore di Coca-Cola.
L’idea di vestire Babbo Natale con questo colore non è venuta a Coca Cola: era già stato rappresentato con un vestito rosso prima che diventasse protagonista delle loro campagne pubblicitarie natalizie, in particolare dal celebre fumettista politico Thomas Nast.
Di certo Coca-Cola ha aiutato a creare l’immagine del moderno Babbo Natale, e infatti il modo in cui la maggior parte di noi lo vede – l’uomo sorridente e paffuto con la barba bianca – viene dalla pubblicità di Coca-Cola. Prima Babbo Natale era stato disegnato in vari modi – anche come un elfo spaventoso – ma indossava già l’abito rosso.
Coca-Cola ha introdotto questa nuova figura amichevole e umana di Babbo Natale (creata dall’illustratore Haddon Sundblom) nel dicembre 1931. (Questa foto appartiene a una pubblicità del 1931).
Dal 1931 al 1964, Sundblom ha creato le campagne Coca-Cola con Babbo Natale e quelle immagini continuano a essere usate ogni anno.
Ecco svelato il mistero!
Owner and Founder di Colorazionedigitale.it
Classe 1989, inizia la sua carriera a 21 anni lavorando come Colorista e Disegnatore Professionista in ambito di Fumetto e Illustrazione.
Si distingue per i suoi lavori in collaborazione con Disney Egmont, Lego e Tatailab, contando anche i suoi progetti personali come il fumetto Johnny Dynamic e il primo libro sulla Colorazione Digitale in Italia.